mercoledì 10 gennaio 2018


Presentazione  “La fine del Tempo, la fine del Mondo



Autrice: Alessandra Leonardi
Genere: racconto low fantasy
Pagine: 40
Editore: Collana Starlight/Pub.me
Link: Ibs
             Kobo
             Amazon
Prezzo: € 1,49 ebook 
(N.B. A causa delle nuove politiche di Amazon, al momento non è dato sapere se dopo il 15 gennaio l'ebook potrà mantenere il suo prezzo su tale store o verrà aumentato unilateralmente dal distributore stesso).






 “Tutti sapevano che in quel periodo i Sapienti del Santuario del Ki giravano per i villaggi alla ricerca di bambini “speciali”, ma Taitun era distante dalle loro solite rotte.
Invece quel giorno arrivarono.”
Inizia così la nuova vita di Aleysha, prelevata da casa ad appena dieci anni e costretta a vivere nel Santuario insieme ad altri bambini come lei.
Aleysha ha un dono speciale e, proprio per l’energia che possiede e le abilità che apprende durante l’addestramento, si trova suo malgrado coinvolta in un progetto molto ambizioso: salvare il Mondo dalla distruzione.
Eppure, quello che desidera davvero la ragazza è di essere libera. Libera di tornare dalla mamma, di innamorarsi e seguire la strada che più preferisce. Libera di fare la sua scelta al di là di ogni obbligo. E l’incontro con Krynon la getta ancora di più nella confusione. Chi è quel ragazzo misterioso che l’aspetta nel bosco ogni giorno sempre alla stessa ora? Cosa le nasconde?
Combattuta tra scelte difficili e segreti da scoprire, Aleysha deve decidere se seguire il suo cuore o portare avanti il compito che le spetta. Il passo per liberarsi dalle catene è breve, ma ogni scelta ha le sue conseguenze… a volte imprevedibili
.





Il racconto “La fine del Tempo, la fine del Mondo”  ha avuto una genesi molto particolare.
Tutto ha avuto inizio due anni fa, quando si è manifestata nella mia testa matta l’immagine di un’anziana donna che cammina tra le rovine in un mondo desolato, in  un’eterna alba.
Ho subito buttato giù questa idea, scrivendo sul mio quadernino  quello che poi è diventato l’incipit del racconto. Mi chiedevo, anzi mi rivolgevo direttamente alla donna, domandandole: “Chi sei? Da dove vieni? Qual è la tua missione? ” In quel periodo ero molto occupata col lavoro, e non riuscivo a concentrarmi sulla sua storia, o meglio, non riuscivo ad ascoltare le risposte di quel personaggio.
Nel frattempo sono passati un paio di anni, ho avuto molte altre idee e scritto altre storie mettendo da parte questa; finalmente una notte la  vecchietta si è ripresentata nella mia mente, consentendomi di portare a termine la sua storia.
Quando poi ho conosciuto la Collana Starlight di Jessica Maccario ho pensato che fosse un racconto adatto per questa Collana! 


Jessica  è stata davvero encomiabile: la curatrice della Collana si occupa oltre che della scelta dei testi, dell'editing, delle cover e dopo l'uscita della promozione, non lasciando mai l'autore solo in questa importantissima fase. 





Scrivere fantasy è affascinante ma non  semplice, perché è facile cadere nei cliché, che sono però al contempo la linfa di questo genere!
 Ho optato per un low fantasy in cui non sono presenti orchi, elfi e draghi, e la magia è rappresentata dalla manipolazione di  questa energia, il Ki, che ritroviamo anche nel mondo reale nelle discipline orientali, nonché  da altre forze naturali che non specifico per non rovinare la sorpresa.  Delle tipicità del genere fantasy ho mantenuto l’ambientazione medievaleggiante e la caratteristica del romanzo di formazione: Aleysha, la protagonista, è una “prescelta” con un grande potere, ma essendo rimasta chiusa in un Santuario per anni, non sa nulla del mondo; è ingenua e piena di dubbi perché le sono mancati gli affetti fondamentali, e diventerà pienamente consapevole di sé e del suo ruolo solo nel finale.
Ho evitato il manicheismo presente in molti fantasy: qui chi dovrebbe essere “buono” ha molti scheletri nell’armadio, e chi dovrebbe essere “cattivo” non lo è poi così tanto, avendo le sue buone ragioni.
La relazione amorosa che ho inserito non è accessoria, anzi è fondamentale per lo sviluppo della storia. Nei miei racconti precedenti non ho mai dato molta importanza alle storie d’amore, anzi a dire il vero non sono quasi mai presenti, perché preferisco in genere dare più importanza ad altri aspetti; stavolta invece ho voluto dare risalto anche alla relazione sentimentale. Non per questo ho infarcito il racconto di scene romantiche, intendiamoci! Non è un romance! 
L'incontro con Krynon risulta quindi determinante per la sua crescita interiore.

Aleysha

Krynon







Il tema principale che ho voluto affrontare nel racconto è quello della libertà di scelta, tema che ricorre anche in altri miei racconti, ma qui è 
affrontato in maniera diversa. La domanda di fondo è: “Quanto tutti noi siamo davvero liberi nell’effettuare le nostre scelte?”  Aleysha non è mai stata libera di fare nulla, perché, a causa del suo potere ha sempre vissuto ne Santuario, come dicevo sopra, costretta a severe regole. Come diceva Spider-Man, “da un grande potere derivano grandi responsabilità”, e in genere i “prescelti” soccombono ai loro doveri; Aleysha cosa deciderà? Seguirà la sua sorte o si ribellerà? Non lo dico per non spoilerare, ma sottolineo che lei non ha le basi per costruirsi  una forte identità e non ha capacità di discernimento;  fino alla fine l’indecisione della ragazza sarà sempre presente, e questo fa di lei una protagonista atipica.

L’energia citata nel racconto, il Ki, è mutuata da discipline orientali come il reiki, l’ayurveda (dove è chiamato prana) , l’aikido, il taijiquan, ed è l’energia vitale presente in tutte le cose. Al Santuario del Ki gli adepti imparano a percepirla e utilizzarla in molteplici applicazioni, dalla creazione di sfere di energia alla manipolazione degli oggetti, alle terapie di guarigione.

La via per il Santuario del Ki


 Circa la forma, quella del racconto, io tendo a essere molto sintetica; so che i cultori del genere fantasy in genere  amano i tomi da mille e mille pagine o le saghe interminabili, ma oggi come oggi c’è anche chi desidera leggere qualcosa di veloce e autoconclusivo. Io tendo a essere molto sintetica, quindi il racconto è il tipo di narrazione in cui, almeno finora, mi sono trovata meglio.

Mi aspetto e spero di riuscire con questa storia a coinvolgere il lettore, a trascinarlo nel mondo che ho immaginato, offrire un po’ di svago e perché no, anche di riflessione sui temi trattati.
Qualche lettore ha paventato l'idea di un ampliamento o un seguito, ma dico subito che ho già trattato tutti gli argomenti che desideravo trattare in questa storia, e non avrebbe senso dilungarmi e inserire ulteriori vicende che risulterebbero iterative e inutili alla narrazione, quindi non ci sarà un romanzo basato su questo racconto.



Un estratto:

Erano in quattro, due uomini e due donne; il più anziano di loro percepì subito la mia presenza, lasciò perdere le altre case e si diresse verso di noi. Vedendomi giocare nel giardino, disse che non aveva mai percepito tanto ki in una bambina della mia età; aggiunse che sarei dovuta andare via con loro. Io non volevo, ma i due Sapienti più giovani entrarono e mi acchiapparono, senza ascoltare i miei strilli. Stavo per essere strappata per sempre al mio piccolo mondo di bambina. Il terrore s’impadronì di me, mi sembrava di soffocare mentre vedevo mia madre che usciva di casa, disperata, trattenuta a stento da un paio di vicini. Tutti sapevano che non era concesso interferire coi Sapienti: non c’era più nulla da fare. Quell’immagine velata dalle lacrime, di mia madre che gridava e piangeva nel nostro giardino fiorito, mi rimase impressa per sempre.
Neppure ricordo il momento preciso del mio arrivo al Santuario, né le ore successive: ero troppo terrorizzata, non riuscivo a ragionare.
Solo in seguito presi atto che mi trovavo in un luogo adagiato tra i monti, in un’ampia spianata ricoperta di neve.
Quella prima notte al Santuario, non chiusi occhio.”

Qualche recensione:

 Libri e emozioni di Paola Bianchi, una recensione molto accurata sia nella forma che nel contenuto.

La testa fra i libri di Shuska Zanni, una recensione sintetica e precisa.

Su Amazon e su Kobo altre recensioni dei lettori.





Mi sono anche divertita a immaginare un cast stellare per una ipotetica versione cine/tv!

Aleysha potrebbe avere il viso dolce e fresco di Chloe Grace Moretz:





Krynon, il ragazzo che incontra Aleysha,  misterioso e affascinante, sarebbe un giovane Keanu Reeves:





Marfon, il Santone Supremo: per questa figura ho avuto l’imbarazzo della scelta, alla fine ho optato per il mitico Max Von Sydow:






I personaggi minori, ma non per questo privi di importanza:

Pharna, l’amica adepta al Santuario, verrebbe interpretata da Millie Bobby Brown.




Mayla, la Sapiente a cui è stata affidato il compito di vigilare su Aleysha, sarebbe Grace Adler.


Flaura, l’amata madre di Aleysha, sarebbe Holly Marie Combs.




Siete pronti per immergervi nella storia che ho immaginato?











Nessun commento:

Posta un commento