mercoledì 6 settembre 2017



Recensione : game of thrones    7x7




SPOILERONI !!!




Le recensioni sul Trono  di spade  abbondano, lo so: in tutti i blog/siti che si rispettino c’è almeno un articolo a riguardo, e per questo mi ero astenuta; però ora non posso più tacere ...
Finalmente anche io, che seguo la serie in italiano, ho visto l’ultima puntata della stagione, e ho un quadro completo della situazione.

Mi è piaciuta la settima serie? Sì. Mi è piaciuta perché è successo tutto quello che mi aspettavo. E, no, non mi è piaciuta, per lo stesso motivo.

Quel che ha reso unico il franchise (perché ormai lo è) è stato l’essere imprevedibile: sapere che il tuo personaggio preferito potrebbe morire da un momento all’altro ti ha tenuto attaccato alla poltrona. Invece è successo tutto quel che immaginavo.


La puntata inizia con le forze “alleate” sotto Approdo del Re.
La location dell’arena mi è piaciuta molto, un po’ meno ciò che è accaduto al suo interno: Jonsno’ troppo cretino, l’Estraneo troppo The Walking Dead e il Greyjoy che se la dà a gambe  troppo poco credibile (infatti era una finta).

Gli incontri tra i vari personaggi mi sono piaciuti, anche se Cersei non si capisce perché non uccida Tyrion, avendone l’opportunità.
La regina, come previsto, ha in mente solo di pararsi il culo e mente a tutti, probabilmente non uccide Tyrion per non farsi sgamare dalla controparte.

Il personaggio di Jamie ha una bella evoluzione: cerca di recuperare l’onore perduto convincendo la sorella a essere di parola, rispettare il patto con Jon e Daenerys. Al suo rifiuto, se ne va.  Forse non la ama più, nonostante sia incinta? … Lo vedremo nella prossima stagione con Brienne?...  Shippppp!!!!



E veniamo al re del Nord. Dopo qualche manina e occhiatina e dracarys vari, s’innamora della bella madre dei draghi e si sottomette a lei: tradisce il Nord? O lo salva? Ha anche un confronto con Theon, che perdona un po’ sì e un po’ no per tutte le sue malefatte, convincendolo ad andare a salvare la sorella prigioniera dello zio Euron. Il combattimento di fine livello mi è sembrato abbastanza cretino, sembra che ci abbiano fatto vedere che lui vince perché è letteralmente senza palle (ma Ramsey non gli aveva tagliato solo la …salsiccia? Boh).

Una cosa che non mi aspettavo proprio è stata la morte di Ditocorto.
Le sorelle Stark gli preparano un trappolone: le avevamo lasciate che sembravano quasi sul punto di ammazzarsi tra loro, invece dietro le quinte devono aver tramato a insaputa di tutti contro Lord Baelish. Non trovo molto verosimile che un tale paraculo si sia fatto fregare così e che non abbia avuto un piano di fuga o uomini a lui fedeli, fatto sta che dopo un processo sommario Arya lo sgozza. Non male però la sua faccia mentre Sansa gli elenca tutte le sue malefatte e i suoi intrighi ab initio, scoperti anche grazie al fratello con tre occhi Bran; ecco, forse è stato proprio grazie a lui che le sorelle sono addivenute a più miti consigli e si siano alleate contro Ditocorto. Grazie al resoconto, ci siamo anche ascoltati un po’ di riassunto delle puntate (molto) precedenti, che non fa mai male.




La parte peggiore della puntata, a mio aviso,  è quella che precede il finale.
Bran è nella sua stanza, e arriva Samwell Tarly così, all’improvviso. I due hanno un colloqui scritto davvero coi piedi: com’è possibile che Bran che tutto vede e tutto sa non abbia capito che Jon è un Targaryen original doc, anzi presuma sia un bastardo Sand (perché nato a Dorne)? Non aveva sentito/visto  Lyanna che diceva a Ned il nome del piccolo, Aegon? E neppure che Rhaegar e Lyanna si erano sposati lecitamente, dopo l’ annullamento del matrimonio tra il Targaryen e Elia Martell? No, è stato necessario che glielo dicesse Sam. Ma costui non era distratto mentre la sua bella  Gilly (dov’è, a proposito?) gli leggeva i diari del maestro che aveva combinato annullamento e matrimonio, nella puntata precedente?
Nel pre-finale accade ciò che tutti i fan volevano/si aspettavano, l’accoppiamento Jon- Daenerys, zio e nipote. Però Tyrion non lo sa: perché fa quelle facce? O forse… lo sa? Questo lo scopriremo nella prossima serie.
Il finale è davvero epic: il Re degli Estranei cavalca sul drago zombi e con una bella fiammata blu disintegra la Barriera. Wow!
Bene, a parte tutto ciò, la stagione nel suo insieme ha avuto un buon ritmo, scene epiche, ripescaggi di storie/personaggi che sembravano sepolti/e , appassionante.

Cosa aspettarsi nella prossima stagione? Di sicuro un doppio parto, Cersei e Daenerys; molte morti eccellenti; probabilmente Jon / Aegon sul trono di spade  dopo aver vinto tutte le battaglie, contro i vivi e contro i morti. Qualcuno avanza l’ipotesi che Bran c’entri in qualche modo col Re della Notte, anzi siano la stessa persona, ma mi pare troppo assurdo e poco credibile. 



E la sacerdotessa rossa? Si rifarà … viva? Lo scopriremo tra un sacco di tempo: le ultime puntate sono previste tra due anni.


Forse zio George fa prima a sfornarci gli ultimi due libri…!



1 commento: