sabato 9 settembre 2017


EWWA presenta: Obiettivo donna, quando la violenza è di genere.









Il 1 ottobre 2017, presso la splendida cornice della Sala Nobile del Palazzo Comunale di Nepi (VT), Piazza del Comune 1,  si svolgerà un importante evento patrocinato da EWWA: dibattiti, approfondimenti e presentazione di antologie sul tema della violenza di genere; seguirà un workshop di scrittura creativa: "Obiettivo donna, quando la violenza è di genere".

Cos’è EWWA, acronimo di 
European Writing Women Association? 
Leggiamo dal loro sito:
 


L'associazione  EWWA è un'associazione senza scopo di lucro, 
fondata il 23 settembre 2013, 
con l'obiettivo di sostenere lo sviluppo creativo, culturale e 
professionale dei suoi membri. 
L'idea è nata durante l'edizione 2012 del 
Women's Fiction Festival di Matera in Italia, 
e EWWA è stata costituita esattamente un anno dopo.

L'associazione è stata fondata da un gruppo di donne che lavorano nel settore editoriale - sceneggiatori, redattori, giornalisti, traduttori, interpreti, blogger, scrittori di fantascienza, ricercatori e esperti nella comunicazione culturale - e ha lo scopo principale di promuovere la solidarietà professionale e creativa tra donne in Europa che sono attive in questo campo.

EWWA offre una rete per la diffusione di strumenti operativi efficaci per i propri membri e supporta competenze attraverso la condivisione di esperienze e pratiche diverse e una rete di contatti e scambi tra professionisti operanti in tutte le filiali dell'industria editoriale. Attraverso la collaborazione dei suoi membri e la condivisione di progetti, esigenze e problemi, l'EWWA mira a offrire un valore aggiunto attraverso connessioni di interessi e di esperienza, fornendo supporto che finora in Italia non è stato disponibile per la scrittura delle donne.

Pertanto non sorprende che dopo un anno dalla sua costituzione l'EWWA ha più di 170 membri e centinaia di sostenitori. Gli eventi tenuti a Milano, Roma e Palermo durante il primo anno rendono chiaro che le donne sono fortemente attratte dalla letteratura scritta da altre donne. Come esempio di questa tendenza: 1084 visite sono state registrate sulla pagina Facebook di EWWA per il lancio del primo workshop dell'associazione a Roma; 1063 "Come" per il primo evento incontro-autore a Milano; 1075 visualizzazioni della pagina "Join EWWA"; e 775 persone su Facebook che seguono regolarmente gli aggiornamenti.

L'apprezzamento degli argomenti e dei servizi offerti da EWWA corrisponde agli interessi di più di 5 milioni di lettori femminili in Italia. Come descritto nel rapporto ISTAT del 2006 "Cittadini e tempo libero", questo demografico è composto da donne lavoratrici di 25-40 anni (70,4%) con un livello culturale medio / alto (60%) e forniscono un consumatore sorprendentemente interessante base per l'industria editoriale italiana. Il potenziale dei numeri è straordinario se si estende oltre i confini italiani per considerare l'Europa, per non parlare degli Stati Uniti (con 32 milioni di donne).


La giornata è stata interamente organizzata dalle scrittrici e blogger Monica Serra e Loriana Lucciarini, fondatrici del polo di Viterbo di EWWA.

Vediamo nel dettaglio la giornata, come descritta nelle locandine soprastanti.

Alle 10 apriranno i lavori la presidentessa di Ewwa, Elisabetta Flumeri, e le organizzatrici Monica Serra e Loriana Lucciarini.
Seguiranno  tavole rotonde e seminari incentrati sul ruolo della donna nella società e sulle conseguenze della violenze nella vita delle donne abusate e sugli strumenti di tutela a disposizione. Interverranno psicologi, sessuologi, esperti in comunicazione, operatrici del centro antiviolenza Be Free, avvocati e altre importanti personalità, tra cui la consigliera comunale di Nepi, con delega alle Pari Opportunità Eliana Gay.
Alle 13,15 ci sarà una prima presentazione dei volumi incentrati sul tema, con possibilità di prenotazione e acquisto.
Il buffet andrà prenotato in anticipo rivolgendosi alla pagina Facebook Ewwa polo di Viterbo, si svolgerà alla caffetteria Dami a Nepi e verrà € 10.
Alle 14,30 riprenderanno i lavori, con la presentazione di quattro antologie sul tema:

Quattro petali rossi, presentata da Loriana Lucciarini, editore Arpeggio Libero.

Eva non è sola presentata da Lorena Marcelli, edito da Elle Emme.






La pelle non dimentica, presentata da Rita Angelelli, casa editrice Le Mezzelane; nell'antologia poetica, vi ricordo, sono presenti anche cinque mie poesie.







Rosa sangue,
 presentata da Francesca Garello, Monica Serra e Luigina Sgarro, edito da  Altrimedia .


Seguirà un incontro su come realizzare antologie solidali a sostegno dei centri antiviolenza.
Tutti gli eventi sin qui descritti sono a ingresso libero.

Dopo un altro break per acquisto copie, si terrà dalle 16.30  alle 18 il corso di scrittura creativa, su prenotazione, tenuto da Andrea Franco: gratis per le iscritte a EWWA, € 10 per le altre.
Durante l’intera giornata sarà possibile iscriversi a Ewwa.

Non mancate!





3 commenti:

  1. Ciao, nuova follower; complimenti per il blog e le recensioni; qui la mia ultima recensione: https://ioamoilibrieleserietv.blogspot.it/2017/09/recensione-noi-siamo-tutto-nicola-yoon.html

    se ti va ti aspetto da me come lettore fisso; trovi il blog anche su instagram come: ioamoilibrieleserietv

    grazie

    RispondiElimina